martedì 2 agosto 2016

torta aromatica di melanzane

Tempo di melanzane nell'orto, tante da non saperne più che fare, e così oltre alle solite creme al cumino, ho pensato di fare una torta leggera e profumata, da mangiare fredda per contrastare almeno un po' il caldo estivo.
Per una tortiera da 26 cm:
200 g di farina
100 g di margarina vegetale o burro vegetale autoprodotto
sale
acqua fredda di frigo
3 melanzane medie
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
5 cucchiai di yogurt di soia
1 rametto di menta fresca
1 ciuffo di erba cipollina
sale e pepe
2 scalogni affettati finemente

per prima cosa preparare la base, la margarina dovrà essere a temperatura ambiente, lavoratela velocemente insieme alla farina con un pizzico di sale e poca acqua fredda, fatene una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela mezz'ora in frigo.
nel frattempo pulite le melanzane e tagliatele in quarti, disponetele sulla leccarda e passatele in forno per almeno 15 minuti a 200 gradi, o comunque finché non saranno morbide;  dopodiché lasciatele raffreddare e sbucciatele, frullatele assieme alle erbe aromatiche, aggiungete il lievito alimentare e lo yogurt di soia aggiustate di sale e pepe. Stendete la base e disponetela nella tortiera cuocetela 10 minuti a 180 gradi in forno con cottura cieca (disponete sopra la base un foglio di carta forno con dei fagioli secchi o della pasta secca), estraete la base dal forno e farcitela con la crema di melanzane e disponete le fettine di scalogno per decorare e passatela in forno altri 10 minuti.
Quanto abbiamo speso?contando che le melanzane e le erbe aromatiche sono dell'orto ed ho usato il burro vegetale autoprodotto, circa 0,95€ per una torta da 6 porzioni!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento