domenica 31 gennaio 2016

torta yogurt e frutta

oggi avevamo ospiti a pranzo, e come al solito non ho avuto molto tempo per organizzare il pasto, quindi mi serviva un dolce veloce e da realizzare con quello che avevo in casa senza dover per forza procurarmi altri ingredienti, ho optato per una vecchia ricetta che ho rispolverato da un'agenda di mia madre che penso abbia più anni di lei.

ingredienti per una tortiera ad anello:
250g farina integrale
100g farina 00
150g yogurt bianco (anche di soia andrà bene)
125g zucchero di canna
50ml olio di semi
1 mela
2 pere
1 banana grande o 2 medio piccole
succo di un limone
1 bustina di lievito per dolci (oppure un cucchiaino di bicarbonato lasciato frizzare in un cucchiaino di aceto)
1 pizzico di sale


preriscaldate il forno a 170 gradi
schiacciate la banana e lavoratela con lo zucchero finché non otterrete una specie di crema, aggiungere l'olio e successivamente lo yogurt e amalgamate, aggiungete poco per volta le farine precedentemente mescolate con lievito, la frutta tagliata a cubetti e irrorata col succo di limone, e per ultimo il pizzico di sale.
trasferite nella teglia e passate in forno statico a 170 gradi per 45 minuti. Estraetela dalla tortiera e lasciate raffreddare coperta da un panno, quando sarà completamente fredda si può spolverare con un po' di zucchero a velo.
la consistenza sarà soffice ed umida per la presenza di frutta, una vera delizia.

Nessun commento:

Posta un commento